Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fiera del Peperone Carmagnola

Settembre 1 @ 10:00 am - Settembre 8 @ 9:00 pm

La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola torna per celebrare la sua 75° edizione, un traguardo storico che testimonia la lunga tradizione e il successo continuo di questo evento imperdibile. Quest’anno, la fiera si svolgerà dal 30 agosto all’8 settembre, trasformando Carmagnola nel cuore pulsante del mondo del peperone e delle eccellenze agroalimentari. L’edizione di quest’anno promette di essere più emozionante che mai, con un programma ricco di eventi che saprà accontentare grandi e piccini.

Dall’1 al 10 settembre 2023 nell’area espositiva di oltre 10mila metri quadrati, con 8 piazze dedicate, di cui 6 enogastronomiche, 2.500 posti e sedere e oltre 200 espositori, si è stimata un’affluenza di 300.000 visitatori e di 25.000 spettatori agli eventi de Il Foro Festival.
La giornata più affollata è stata quella del Peperone Day di domenica 3 settembre.
È stato registrato il sold out per lo spettacolo di Enrico Brignano di sabato 2 settembre e del Teenage Dream Party di venerdì 8 settembre, il live show dedicato alle colonne sonore di High School Musical, Camp Rock, Hanna Montana che ha fatto cantare e ballare 4500 giovanissimi.

Numerose le visite ai musei carmagnolese e alle mostre allestite per l’occasione. A Palazzo Lomellini, che ospita fino al 29 ottobre la mostra “Antonio Carena. Il fenomeno della quintessenza”, la prima retrospettiva, dopo la morte, del pittore rivolese che ha inondato di cieli i palazzi di mezza Europa, ha registrato oltre 3000 visitatori.

Sono stati venduti circa 120000 kg di peperoni nell’area della Fiera, ad un prezzo leggermente superiore allo scorso anno, dai 2,50 ai 4,00 € al kg per i più pregiati. La produzione nell’intero territorio comunale si aggira tra i 40000 e i 50000 quintali su 100 ettari. Il Ristorante della Fiera – allestito nel Salone Fieristico di viale Garibaldi grazie al sostegno di BTM (Banca Territori del Monviso), Pasta Berruto e Hydra – ha registrato il sold out in per tutti i 10 menù proposti.

Il Peperone di Carmagnola

Il peperone di Carmagnola si caratterizza per cinque tipologie riconosciute dal consorzio dei produttori: il quadrato, il trottola (a forma di cuore con punta leggermente estroflessa o con punta troncata), il lungo o corno di bue (cono molto allungato), il tumaticot (tondeggiante e schiacciato ai poli, come un pomodoro) e il quadrato allungato. Le prime quattro sono autoctone, mentre l’ultima è una tipologia ibrida che ha una resa superiore in quanto più tollerante alle virosi. I peperoni di Carmagnola vengono raccolti manualmente dalla fine di luglio rispettando un severo disciplinare di produzione e sono apprezzati in tutta Italia per la loro bontà, per caratteristiche che si prestano alle più svariate preparazioni e per le loro numerose proprietà nutraceutiche. Vuoi scoprire i punti di vendita dei peperoni di Carmagnola?

 

Dettagli

Inizio:
Settembre 1 @ 10:00 am
Fine:
Settembre 8 @ 9:00 pm
Categoria Evento:

Organizzatore

Comune di Carmagnola

Luogo

Carmagnola
Piazza Sant'Agostino
Carmagnola, 10022 Italia
+ Google Maps
AVVISO

Avvisiamo i Visitatori che in questo momento lo shop online è disabilitato, per richieste potete contattarci telefonicamente o tramite whatsapp

Contattaci